LOGO
,

Esplode la febbre di Quadro Nuevo

Il quartetto degli straordinari arrangiatori dei repertori della World music e delle musiche storiche chiudono la manifestazione M’arte - Montegemoli Arte - Quarta edizione 2013

Esplode la febbre di Quadro Nuevo

MONTEGEMOLI – Prima del concerto in programma anche una “piccola cena” presso il centro l’Agresto a Montegemoli
Improvvisazioni audaci e insinuanti, tensioni esecutive in acustico che proiettano nelle atmosfere esistenziali delle musiche storiche e della World music, al ritmo ipnotizzante di una forma retrò che acquisisce un singolare profilo performativo nel contemporaneo.
Con i sassofoni e clarinetti dell’elegante bohémien Mulo Francel, il contrabbasso inimitabile e le percussioni di D.D. Lowka, le vibrazioni latine della fisarmonica e vibrandoneón di Andreas Hinterseher, e con l’accento antico dell’arpa (e salterio) che si trasforma in una chitarra ritmica di Evelyn Huber, i quattro virtuosi musicisti del viaggio musicale della vita, approdano nella Piazza del Casalino del Castello di Montegemoli (Pomarance – PI), domenica 14 luglio 2013, ore 21.30, e concludono in grande stile la collettiva di arte contemporanea “M’arte” – Montegemoli Arte – Quarta edizione 2013. (Prima del concerto in programma anche una “piccola cena” presso il centro l’Agresto a Montegemoli, info: + 39 328 9364553).
Attesi, amati e conosciuti in Val di Cecina, faranno una seconda tappa sul territorio, mercoledì 17 luglio a Volterra (PI) nelle quinte di Piazza San Giovanni.
Si definiscono come la risposta europea al tango argentino, ma non mancano le vibrazioni fatali dei pezzi di Astor Piazzolla nei ricchi repertori che si muovono negli archivi melodici della vecchia Europa, nell’Italia di Nilla Pizzi e Carosone, dalle leggerezze melodiche mediterranee ai misteri sonori dello swing dei Balcani, alle sperimentazioni jazz, tra nostalgie struggenti e percorsi sensoriali immedesimativi, una ricerca attraverso il bagaglio dolce-amaro della fiaba della vita, vissuto dall’interno con intensa passionalità esecutiva.
I componenti tedeschi di Quadro Nuevo sono in perenne tournée attraverso le diverse anime territoriali di Oriente e Occidente, dal 1996 ed hanno già all’attivo più di 2000 concerti, sia a cielo aperto, nelle piazze di antichi centri, che in notturni locali jazz, fino alle più celebri sale della concertistica mondiale, tra cui la Carnegie Hall di New York. I cd di Quadro Nuevo sono stati premiati con il Jazz Award, ed entrati a pieno titolo tra i Top 10 delle Charts del Jazz e delle World Music Charts. Premiati a Parigi con il premio Impala, hanno anche conseguito l’ambito ‘ECHO Jazz dell’associazione fonografa tedesca Deutsche Phonogesellschaft.
In programma dal 15 giugno al 14 luglio 2013, la rassegna di arte contemporanea “M’arte”, quarta edizione 2013 – interventi, installazioni ed eventi collaterali in varie sedi storiche di Montegemoli e Pomarance – è organizzata a cura di Associazione Turistica “Pro Montegemoli” e Accademia Libera Natura e Cultura (Associazione Marco Polo), col patrocinio ed il sostegno del Comune di Pomarance e del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
Info: Pro Loco: + 39 328 9364553 – +39 329 294046;
Accademia Libera Natura e Cultura: +39 366 1351567 +39 335 6837252, accademialibera@tiscali.it, www.association-marcopolo.org;
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina: +39 0588 86099,
info@volterratur.it, www.volterratur.it/; www.marte-montegemoli.it.

Print Friendly

Chi sono io
Jerry Titani

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Ritorna in cima

Printed from: http://www.gazzettadivolterra.it/2013/07/12/esplode-la-febbre-di-quadro-nuevo/

Scan to visit this page: