LOGO
,

Un Castello a Festa Si anima l’antico castello con una cena tipica all’aperto e non solo…

L’incontro a otto fra il Querceto F.C. e la SELECAO SACERDOTI che inaugura l’Arena Ginori

Un Castello a Festa Si anima l’antico castello con una cena tipica all’aperto e non solo…

MONTECATINI VC – E’ una festa paesana all’insegna della cucina tipica e dello spettacolo, ma anche un evento di carattere sportivo e socio-culturale. Si ambienta nella storia e nella natura tramandate e remote, ma deve il suo impulso propulsore alla movida in senso orizzontale e sociale, del versante calcistico dello sport.
“Un Castello a Festa” è l’evento e rassegna enogastronomica che prende le mosse dall’inaugurazione del campo sportivo comunale di calcio a otto “Arena Ginori”, sabato 31 agosto 2013, dalle ore 17.30, presso il Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), che si apre alla grande con il primo incontro di calcio fra il Querceto F.C., la squadra amatoriale del borgo e la Seleçao Sacerdoti, la Nazionale dei Sacerdoti fondata in Italia dieci anni fa ed ispirata alla missione cristiana dell’incontro tra i popoli attraverso il potente strumento orizzontale dello sport. L’iniziativa avrà anche una finalità benefica, poiché l’incasso sarà devoluto al progetto “Un goal per un campo di calcio a Betlemme”: il sogno dei sacerdoti calciatori di donare ai bambini palestinesi un campo da gioco.
Con arbitro d’eccezione l’ex giudice di gara internazionale Daniele Tombolini, i ministri di Dio scendono in campo contro la squadra presieduta dal comico Ubaldo Pantani, originario proprio di Querceto, il secolare borgo e castello, gioiello toscano dei Marchesi Ginori Lisci. Saranno anche presenti le telecamere del programma TV “Quelli che il calcio e…” (Rai2) che realizzeranno un servizio sull’evento.
La Festa esordisce alle ore 17.30 con la Cerimonia d’inaugurazione del campo sportivo alla presenza del Sindaco Sandro Cerri. Alle 18 ci sarà il calcio d’inizio e a darlo non potrà che essere il parroco del paese, Don Luciano.
Ma seguirà anche un inusuale “Terzo tempo”, un incontro, questa volta eno-degustativo, presso la Dispensa del Castello, dalle ore 19.30.
Alle 20 si apriranno gli stand della cena all’aperto improntata alle specialità tipiche ed animata dalla musica itinerante nel borgo.
Il Castello come uno spettacolo in una Festa che mette “in gioco” sacro e profano per il “miracolo” terreno della condivisione.
La rassegna, con il Patrocinio del Comune di Montecatini Val di Cecina, è organizzata da A.S.D. QUERCETO 2007 e Circolo Anspi, in collaborazione con Accademia Libera Natura e Cultura.
info: 3497625566.

Print Friendly

Chi sono io
Jerry Titani

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Ritorna in cima

Printed from: http://www.gazzettadivolterra.it/2013/08/24/un-castello-a-festa-si-anima-lantico-castello-con-una-cena-tipica-allaperto-e-non-solo/

Scan to visit this page: